24 Gennaio 2020 alla Libreria Ubik Rinascita di Monfalcone alle ore 18.00
Il libro ripercorre la storia vera di Naseem, che una mattina in India, a sette anni, dopo aver litigato con suo padre, uscì dalla capanna e iniziò a camminare in una direzione che non aveva mai esplorato prima. Naseem non è stato abbandonato, né tolto ai genitori, ma è scappato di casa perdendosi a Delhi, senza più riuscire a tornare.
Successivamente viene adottato da una famiglia italiana e arriva a Firenze. A diciotto anni decide però che, per diventare definitivamente adulto, deve riscoprire le sue origini e tornare al suo villaggio, con la speranza di riabbracciare i suoi veri genitori.
A raccontare la storia di Naseem – una storia incredibile ma rigorosamente vera – è Daniele Gouthier matematico e scrittore, esperto di comunicazione della scienza e padre di quattro figli, di cui due adottati in India. Attraverso un reading interattivo ha portato in giro per l’Italia il racconto di Naseem e, assieme ad esso, la storia di altri 80 mila bambini che ogni anni si perdono per le strade indiane senza lasciare traccia.